A giudicare dai film americani, il sogno di ogni ragazza adolescente è perdere la verginità con il miglior ragazzo della scuola al ballo di fine anno. E sebbene nel nostro paese tale "tradizioni" non esiste, la maggior parte delle mamme sono inorridite al pensiero di questo.
In generale, tutti i genitori capiscono che la crescita della figlia e la sua trasformazione in una donna è inevitabile, ma comunque questo momento fa paura. E, naturalmente, sorge la domanda: come costruire una relazione in modo da non danneggiare la figlia, ma per aiutare, prevenire possibili conseguenze psicologiche e fisiologiche negative dell’esperienza sessuale precoce? Come creare la giusta percezione e il giusto atteggiamento nei confronti del sesso in una figlia adolescente?
Adolescenti e sesso
Internet bike:
"Sto cercando un vestito per il ballo di fine anno, non mi guardo intorno. Un amico aiuta: invia siti web. Ne apro uno: i vestiti sono piuttosto miserabili, ma lo stesso ho colpito un mostro blu. Descrizione: "Abito elegante per una giovane bellezza con stile "impero", con un sottosquadro appena sopra il punto vita, con gonna in chiffon a tre strati, maniche "La principessa del cigno". Il corpetto è rifinito con pizzo. Perfetto per il ballo di fine anno. La vita alta crea ulteriore comfort per le future mamme". Trattano bene i giovani. Prudentemente".
Ovviamente,
Se affronti la verità, molti adolescenti hanno già esperienza sessuale entro la fine della scuola e, secondo le statistiche in Russia, l’età media all’inizio dell’attività sessuale è di 15,5-16 anni. Se credi ai dottori, allora il sesso adolescenziale continua "ringiovanire", e l’interesse per la vita sessuale appare già all’età di 11-12 anni!
Puoi valutare questo fatto in diversi modi: puoi essere spaventato e sconvolto, oppure puoi semplicemente tenerne conto e fare tutto il possibile affinché l’ingresso nell’età adulta, ogni volta che avviene, passi per tua figlia senza spiacevoli conseguenze. E quindi è molto importante presentare in modo competente le informazioni necessarie al bambino..
Secondo le statistiche, oltre l’80% degli adolescenti riceve informazioni sul sesso non dai genitori, ma dagli amici o su Internet. Ovviamente, questa non è la fonte più affidabile. Inoltre, una volta che è stato condotto uno studio in Inghilterra, è emerso che alcuni adolescenti sono abbastanza sicuri di non poter usare il preservativo per la prima volta, perché non c’è il rischio di rimanere incinta..
E questo è sorprendente, perché su Internet ci sono molti siti dedicati a come proteggersi adeguatamente, un adulto è spesso quasi sicuro al 100% che un adolescente sia in grado di risolvere questo problema da solo..
Inoltre, molte scuole ora hanno corsi di educazione sessuale, ma puoi immaginare come reagiscono gli adolescenti a questo. Dopotutto, una cosa è quando su Internet la stessa ragazza di 15 anni racconta come ha fatto sesso per la prima volta, poi ha inserito una pillola di aspirina nella sua vagina e non è rimasta incinta, e un’altra quando è noiosa "insegnante" tiene una lezione moralizzante sul fare sesso solo per amore e sull’uso del preservativo.
A proposito, tali lezioni vengono spesso lette da normali insegnanti di materie che semplicemente non sono pronti a condividere la loro esperienza personale e quindi non possono offendere un adolescente..
La maggior parte degli studenti non prende nemmeno sul serio queste lezioni e preferisce fidarsi delle esperienze personali degli amici e del Web. E l’esperienza personale, ad esempio, può suggerire non solo una pillola di aspirina per via vaginale, ma anche una pillola "Postinor" per via orale. Certo, ti proteggerà dalla gravidanza, ma con un uso costante creerà molti problemi in futuro..
Cosa fare? Ovviamente, bloccando l’accesso del bambino a Internet e vietando la comunicazione con "Avanzate" coetanei non è un’opzione. L’unica opzione è diventare una fonte di informazioni per il bambino stesso, di cui può fidarsi. Solo qui è la domanda: come farlo?
Come parlare di sesso?
Il periodo dell’adolescenza è molto difficile, sia per il bambino che per i genitori. Mamma e papà cessano di essere autorità indiscutibili, un adolescente ha il desiderio di fare tutto a modo suo o anche a dispetto dei suoi genitori, e il sesso diventa spesso un modo per dimostrare la sua età adulta.
E a volte non importa quanta fiducia avevi prima – nell’adolescenza, il bambino inizia già ad allontanarsi lentamente dai suoi genitori, e questo. bene. Dopotutto, una persona che fino a 40 anni ascolta mamma o papà difficilmente può essere definita di successo. Crescendo, quindi, basta accettare e imparare in modo nuovo (seppur sulla base di quelli esistenti) per costruire rapporti con una persona già adulta..
Ricorda: le tue parole non sono più la verità ultima. Naturalmente, idealmente, fin dai primi anni, è necessario non solo dire al bambino cosa è giusto e cosa no, ma anche spiegare perché.
Per quanto riguarda la vita sessuale, è ovvio che minacce, divieti e moralismi non porteranno a nulla. In questo caso, è meglio posizionarsi da pari a pari, ma con molta esperienza..
È bello se puoi essere franco con tua figlia e parlare della tua prima esperienza sessuale senza essere imbarazzato o lasciandola con l’impressione che tu sappia meno del sesso rispetto ai suoi amici. Naturalmente, questo non è un motivo per entrare nei dettagli, ma devi essere pronto a rispondere alle domande che sicuramente sorgeranno se riesci a ispirare la sua fiducia..
A quali punti dovresti prestare attenzione quando parli con tua figlia? Per fare ciò, è necessario capire quali ragioni inducono un adolescente a fare sesso, perché è ovvio che questo non sempre accade secondo "grande e pulito". Ci sono quattro ragioni principali:
1. Sforzarsi di essere come tutti gli altri
Ciò è particolarmente acuto negli adolescenti che appartengono a qualche riunione giovanile in cui si consuma alcol. Il sesso è considerato qualcosa di alla moda e quindi quasi obbligatorio..
A proposito, i rapporti sessuali promiscui negli adolescenti sono fortemente associati con l’inizio precoce del consumo di alcol. Pertanto, è necessario parlare non solo di sesso, ma anche di alcol e droghe. Tuttavia, prima di tutto, è necessario spiegare al bambino quanto sia importante essere un individuo, una persona e se stessi (non per volere dei genitori!) Prendere decisioni basate su fatti, informazioni verificate e non obbedire alla folla.
Se l’influenza di una cattiva compagnia è molto forte, l’unica cosa che si può fare è cercare di spostare l’attenzione su qualcos’altro. Ad esempio, se tua figlia ama ballare, puoi pagare lo studio e gli insegnanti in modo che dedichi la maggior parte del suo tempo libero alla sua occupazione preferita (non scelta da te, ma la sua preferita)..
2. Sforzarsi di distinguersi
Insieme a
con il desiderio di essere come tutti gli altri, c’è sempre il desiderio in un adolescente di distinguersi, di mostrare che è speciale. E anche questo è un bene, devi solo indirizzare questo desiderio nella giusta direzione. Ancora una volta, è necessario spiegare che oltre al sesso, ci sono altri modi per sembrare cool, come avere successo nel tuo hobby..
I media stanno coltivando attivamente l’interesse per il sesso tra le giovani generazioni. Film, libri, musica per ragazzi sfruttano costantemente il tema del sesso. Non ha senso vietare a un adolescente di interessarsi a questo settore della vita e imporgli un tabù..
Meglio lasciare che la famiglia discuta liberamente le questioni del sesso e delle relazioni tra un uomo e una donna. E cerca di allontanarti dal tono istruttivo.
Metti anche libri e film sull’educazione sessuale ben visibili nella tua biblioteca. Forse, non dovresti offrire compulsivamente a tuo figlio di leggere l’enciclopedia del sesso, ma lascia che sia a portata di mano: l’adolescente sarà sicuramente interessato a lei, anche se non lo mostra e non si arrampica dietro di lei in tua presenza.
4. Desiderio di diventare un adulto
Molti adolescenti credono che una volta persa la verginità, diventino automaticamente adulti. È necessario sin dalla tenera età promuovere la comprensione che l’età adulta non è solo piaceri degli adulti, ma anche responsabilità e responsabilità degli adulti per le loro azioni e le loro conseguenze..
Gli psicologi raccomandano attivamente da 5-7 anni "accendere" il bambino nell’età adulta, non per proteggerlo dalle faccende domestiche, per raccontargli tutto ciò che accade in famiglia, in modo che fin dall’inizio abbia un quadro completo della vita adulta.
Cosa devi fare?
1. Parla dei metodi contraccettivi corretti e, altrettanto importanti, sbagliati. Secondo i sondaggi, molti adolescenti sono convinti che il metodo del calendario, i rapporti interrotti e "Postinor" dopo il rapporto, questi sono i normali metodi contraccettivi. Pertanto, è imperativo parlare di ciò che questi metodi sono dannosi..
Anche tra gli adolescenti c’è spesso un mito secondo cui il sesso orale è assolutamente sicuro e non si può contrarre una MST in questo modo. Recentemente, c’è stato persino uno studio che ha dimostrato che gli adolescenti preferiscono il sesso orale proprio per l’illusione che sia sicuro..
2. Mostra che non giudichi l’interesse del bambino per il sesso e dimostra la disponibilità a discutere l’argomento. La gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili non sono le uniche possibili conseguenze dell’inizio precoce dell’attività sessuale. Ci sono anche conseguenze psicologiche. Ecco perché è così importante non rimproverare o punire un adolescente per aver già fatto sesso. È a te che deve venire, di fronte ai problemi, senza timore di condanna..
3. Acquista dei libri sul sesso e l’educazione sessuale in modo che siano sempre a portata di mano.
4. Assicurati che i preservativi siano sempre accessibili e noti a tua figlia..
5. Non proibire alla figlia di incontrarsi con i ragazzi, ma esprimi un moderato interesse e la volontà di aiutare a costruire relazioni con il sesso opposto. Sarà interessata alla tua esperienza e ai tuoi consigli riguardo al rapporto tra un uomo e una donna. E se in questo riesci a ispirare fiducia, allora in materia di sesso lei si consulterà con te..
Naturalmente, è molto importante fornire informazioni complete sul sesso, ma è altrettanto importante formare la convinzione della figlia che il sesso non sia un indicatore dell’età adulta o della freddezza, ma principalmente un atto d’amore..
Non puoi farlo in un giorno, una settimana, nemmeno un mese. Fin dall’infanzia, è necessario instillare in un bambino valori come l’amore, la lealtà, la sincerità e costruire relazioni sotto forma di dialogo, promuovendo la fiducia nei genitori. E poi, nell’adolescenza, molti problemi semplicemente non sorgeranno..
Articoli simili
-
Programma educativo sessuale
La nostra alfabetizzazione sessuale cresce ogni giorno e non ci sorprenderai con molte parole complesse. Ma il dizionario è una cosa complicata: vale la pena dirlo…
-
Come parlare di sesso, sesso e sexy.
Cosa dice una ragazza ai suoi amici dopo il sesso? Quanto spesso fare sesso? Come parlare di sesso, sessualmente e sessualmente. Conversazioni prima del sesso, durante…
-
Modi per affrontare la noia sessuale
Il sessuologo Yuri Prokopenko crede che si possa provare un interesse divorante per lo stesso partner per tutta la vita. Noia sessuale…