Quando all’eroe di un vecchio film è stata posta la domanda: “Credi nell’amore a prima vista?”, È rimasto sorpreso: “C’è qualche altro amore?”
Infatti, la maggior parte di noi, ripercorrendo nella memoria i nostri “fatidici incontri”, ricorda che fin dal primo momento è emersa una vaga premonizione che “avrò qualcosa con questa persona”. Una forza sconosciuta lo attirava verso di lui, e le circostanze da sole si sono evolute in modo tale da unirvi insieme.
Perché, tra la grande moltitudine di persone che incontriamo nella vita, questa persona in particolare ha fatto una così forte impressione? Perché il primissimo incontro con lui ha portato tutto il corpo a un tale fremito che il cuore ha cominciato a battere furiosamente, il corpo è diventato leggero e una gioia senza causa ribolliva nell’anima? Ci sono diverse versioni su questo punteggio..
Biologico. I fisiologi amano spiegare questo fenomeno con l’azione dei feromoni, sostanze speciali secrete da una persona per attirare il sesso opposto. Praticamente non hanno odore, ma, agendo su determinati recettori, possono provocare emozioni profonde e desiderio sessuale. Una cosa non è chiara: perché la tua testa gira a causa dei feromoni di questa persona, e passerai accanto all’altro indifferentemente, senza accorgertene.
Ipnotico. Gli antropologi credono che l’amore a prima vista abbia un significato letterale. Riguarda il contatto visivo. Dicono che questo sia un istinto ereditato dagli animali. Per loro, uno sguardo mette in allerta l’area del cervello responsabile dell’impulso: avvicinarsi o ritirarsi. Le persone percepiscono un tale scossone come una sensazione di innamoramento. Gli psicologi americani hanno condotto uno studio: a 48 uomini e donne sconosciuti è stato chiesto di guardarsi l’un l’altro con vari gradi di intensità durante una conversazione. Si è scoperto che uno sguardo prolungato ha aumentato la sensazione di amore appassionato e fiducia nel tuo partner..
Se sei in sintonia con la persona che ti sta fissando, mantieni questo contatto. E l’amore avviene a prima vista. In caso contrario, distogli lo sguardo e non succede nulla..
Psicoanalitico. Alcuni psicologi, seguendo Freud, credono che il nostro primo e più vivido amore avvenga nella prima infanzia – per un genitore del sesso opposto. E poi le donne per tutta la vita cercano il padre in un altro uomo (e il sesso più forte, rispettivamente, la madre).
Se incontri una persona che assomiglia a tuo padre in apparenza o almeno in alcuni dettagli – lo stesso sorriso, lo stesso modo di parlare – puoi essere inaspettatamente ricoperto da un’ondata di “amore a prima vista”. Tuttavia, questo non è tipico per tutti, ma solo per coloro che hanno avuto ottimi rapporti con il padre, quelli per i quali è rimasto l’uomo ideale. O, al contrario, a coloro che erano in conflitto con lui tutto il tempo. In questo caso, una donna cerca una “paterna” per completare il dialogo, per dimostrare che non è la stessa come lui la pensava, è meglio.
“Topografico”. Questa versione è simile alla precedente, ma la donna inconsciamente cerca non un “padre”, ma colui che una volta le ha fatto una forte impressione. Può essere il figlio di un vicino che l’ha portata sulla slitta da bambina, il suo primo amore o il suo primo uomo. Il sessuologo americano John Money ha coniato il termine “topografia dell’amore” per descrivere questo fenomeno. Questi sono i segni del dolore o del piacere che portiamo nei nostri cuori. E, avendo incontrato una persona che è in qualche modo simile a quella che ci ha portato molta gioia o disperazione, ci innamoriamo all’istante – a volte “nonostante la ragione”.
“Oneginskaya”. Anche Tatiana si innamorò a prima vista di Onegin: “Sei appena entrata, ti ho riconosciuto subito”. Questo accade quando una donna vive a lungo la solitudine, ruotando tra uomini “inadatti” per lei: in termini di istruzione, cultura, stato civile. Dentro di lei
si forma un ideale, quello che dovrebbe essere il suo prescelto. E, avendo incontrato qualcuno che almeno in parte coincide con questa immagine, riceve un “colpo di sole”: “Tutto era stupefatto, arrossato e nei suoi pensieri diceva: eccolo!”
Risposta. Le persone spesso si innamorano di coloro nei cui occhi vedono un riflesso perfetto di se stesse. Quando qualcuno ti ama, ti senti bella, significativa, energica. Ebbene, come non “ripagare” la stessa moneta alla persona che ha così elevato la tua autostima! Più di una trama classica è costruita su questo fenomeno: X è convinto che Y sia innamorato di lui, e ora X adora Y, forse anche prima di vederlo per la prima volta..
Mistico. Le persone inclini al misticismo credono che le persone che non hanno rotto il “nodo karmico” in una vita precedente si incontreranno sicuramente in una nuova e si riconosceranno. Questo potrebbe essere, ad esempio,
amanti, una volta separati. O viceversa nemici che non si sono perdonati a vicenda. In una nuova vita, si scontrano e continuano il dialogo interrotto.
Ma qualunque sia la versione (e ce ne sono sicuramente molte di più di quelle elencate), a tutti coloro che hanno riscontrato questo fenomeno, sorge la domanda: è possibile fidarsi della sensazione emersa a prima vista?
In amore, in generale, nessuno può dare garanzie per nulla. L’unica cosa che si può (e si dovrebbe) fare è quando ti svegli dal colpo di sole, accendi la mente e pensa: che tipo di rapporto vuoi con questa persona e quanto è realistico? Ogni versione è irta di barriere coralline sottomarine.
Biologico. Se sei attratto da una persona esclusivamente sul piano fisico, fai attenzione a quanto sei vicino a lui nell’istruzione, negli interessi, nell’ambiente sociale da cui provieni. Ti sei diplomato al conservatorio e la sua conoscenza della musica è limitata al repertorio della radio “Chanson”? Sì, puoi fare sesso straordinario, ma è quasi impossibile contare su una relazione armoniosa a lungo termine..
Ipnotico. Dopo essere annegato negli occhi di uno sconosciuto, pensa: forse è un seduttore “professionista”? Molti uomini usano questa tecnica per attirare una donna. Alcuni lo fanno anche automaticamente..
Psicoanalitico e “topografico”. Forse in quest’uomo non vedi affatto chi è veramente, ma come un padre o una persona di cui una volta eri innamorato. E quando inizia a mostrare loro dissomiglianze, ti infastidirà. Ma se “innamorarsi” di un uomo solo perché è una persona del tuo tipo e puoi discernere una personalità in lui e amarlo così com’è, allora la prognosi può essere abbastanza favorevole.
Oneginskaya. Se sei stato solo per molto tempo, qualsiasi uomo più o meno decente ti sembrerà un ideale. E questo è pericoloso. Nessuna persona può eguagliare l’immagine che hai creato nella tua immaginazione. Inoltre, l’amore di una donna, che nasce dalla solitudine, e non da un eccesso di energia, è spesso percepito da un uomo come un’ossessione. Forse è per questo che Onegin ha rimproverato Tatiana.
Risposta. È bello innamorarsi di qualcuno che già ti ama ed esprime i propri sentimenti. Ma sii preparato al fatto che questa relazione potrebbe finire presto. Dopotutto, solo il tuo ammiratore li nutre: entrambi amate una persona: voi. Tuttavia, se l’amore del tuo uomo ti serve come impulso per innamorarti di lui, allora tutto può andare nel migliore dei modi..
Mistico. La versione è interessante, ma è impossibile provare tutti questi “nodi karmici”, “vite passate”.
L’amore a prima vista non è peggio dell’amore a prima vista. In realtà, ci sono tutti i casi che vuoi in cui le persone si innamorano, si vedono a malapena e vivono magnificamente tutta la loro vita. E viceversa: “guardano da vicino” per anni, controllano i loro sentimenti e, dopo essersi sposati, divorziano in sei mesi..
Se sei stato visitato da questo miracolo – amore a prima vista – goditelo al massimo. Ci sarà una continuazione della relazione – potrai dire dopo l’eroe del film: “C’è qualche altro amore?” Non succederà – spiega a te stesso che questo è solo un lampo di passione – feromoni, sai, ormoni.
Articoli simili
-
Sesso occasionale e suoi effetti collaterali
Secondo le statistiche, solo il 40% delle donne e solo il 5% degli uomini non sono pronti a fare sesso senza amore. Ciò probabilmente significa che il 95% degli uomini e il 60% delle donne lo fanno…
-
Tabù nel sesso: causa ed effetto
Dicono che non dovrebbero esserci divieti nel sesso e che all’uomo amato dovrebbe essere permesso tutto o quasi tutto. Certo, se entrambi sono soddisfatti di tutto, e il desiderio…
-
Come restituire un uomo – consigli degli psicologi
Pensavi che questo potesse accadere a qualcun altro, ma non a te! Eri una coppia esemplare, un ideale per molti, e una volta tutti erano uguali a te….